- No,mi fa schifo il circo!E soprattutto non ne ho un cavolo voglia di andarci con quello li!-
- Ma piantala!Tanto ti ci devi abituare,è il moroso di tua zia e bene o male è di famiglia! -
Queste sono le allegre discussioni tra me e mia madre.Non è vero che mi fa schifo il circo,è solo che l'idea di andarci con "quello li" mi rompe un sacco.
Per una bizzarra ragione poi,mi ritrovo a prendere posto sulle poltroncine,senza essermi nemmeno accorta di essere lavata,cambiata e preparata a dovere.
Nella penombra della grandissima sala,mi accorgo che la gente borbotta in maniera concitata e,noto persino che molte persone sono vestite abbastanza eleganti,cosa strana per un semplice circo; del resto,anche lo stesso circo non è "negli standard",si trova in una specie di teatro (sisi,il pavimento di sabbia classico c'è),ma a contornarlo c'è una gradinata altissima ed io,noi, (io,mamma,papà,zia e annesso moroso) siamo abbastanza in alto da dominare il tutto con lo sguardo.
Nel mezzo di una mia lamentela le luci si spengono,la folla comincia ad applaudire e a mormorare sempre più forte: - E' lui...eccolo..eccolo!!- Oddio,chi eccolo?C'è forse qualcuno di importante?
Mi basta uno sguardo spaesato rivolto verso il brusìo della gente ed ecco che lo vedo..LUI.
Non me lo sarei mai aspettata.Le guardie del corpo gli fanno da scudo,ma la gente rimane stranamente composta,gli batte le mani,lo chiama per nome: Fa-bio Fa-bio Fa-bio.
Fabio Volo è quel genere di persona che,quando entra in qualche posto,senti subito la sua presenza e la sua carica, io sono ancora li a bocca aperta,mentre lui comincia a salutare il pubblico e,da quello che ho capito a fare una specie di presentazione della serata.
- Molti pensano che io sia uno stronzo che ora che è famoso fa solo il vip e basta,ma io di solito,anche se non vi rispondo,leggo le vostre mail,quasi tutte per la verità...Stasera qui c'è una persona che,mi è sempre stata vicina in un certo senso,mi ha intasato spesso e volentieri la mail e,non si è persa mai una puntata di qualsiasi cosa facessi.-
Prende una specie di torcia rosa e,mentre in tutta la sala è stato fatto buio,vedo che gira tra le persone,illuminandole per fargli credere di essere loro i prescelti.Sento i risolini nervosi del genere femminile seduto intorno a me,ma non mi accorgo che per un attimo la luce rosa indugia su di me,finchè...
- Ciao - Un paio di dita mi si posano sul ginocchio e gli danno una strizzatina amichevole.Sorrido.Dentro di me stavo urlando "Notaminotaminotami,sono qui,sono io che ti intaso la mail più di qualsiasi altra persona al mondo!",ma poi mi sono sentita stupida e ho pensato alle altre millemila persone che potevano avere la mia stessa reazione.
E invece sono proprio io.Appoggio le mie dita su quella mano tesa verso di me e mi alzo.Sùbito scoppia un applauso che confonde le parole di Fabio: -Ti ho vista fin dal primo momento che sono entrato qui dentro - mi dice sorridendo.
- Ci speravo sai?- con lui è inutile fare i finti sorpresi o i finti modesti,via tutte le maschere.
Mi conduce verso l'inizio dell'immensa scalinata (ora capisco la tensione di chi scende le scale in una serata importante..è un casino!!),luce rosa in mano,la deposito gentilmente a terra quando arriviamo verso il pavimento di sabbia e paglia del centro della sala.Ad aspettarci una scenografia particolare,sfondo blu notte,la luna ed alcune stelle proiettate e,tutt'intorno un guazzabuglio di corde,altalene e reti da circo.
- Sediamo ci qui e parliamo - mi dice indicandomi una piccola panchina di legno a bordopista.Mi accomodo e con orrore scopro solo in quel momento di indossare un terribile abbinamento fatto di gonnellina e calzettoni bianchi,cosa che non mi sarei mai sognata di mettermi nemmeno alle elementari!Farò finta di niente,ma la vergogna cresce dentro di me,ho appena sceso una scalinata vertiginosa dove TUTTI hanno potuto vedermi!
Musichetta in sottofondo,microfono in mano pare che la serata cominci.
-Io e te ci conosciamo da un pò,vero?Anzi,diciamo che sei tu che conosci più me che viceversa..sono così interessante?- mi sfotte ridacchiando con quel suo solito fare irriverente.
- Beh,sai..quando una persona è interessante e comunica qualcosa,gli altri non fanno fatica a seguirla.- l'ho appena detto dentro un VERO microfono?Non mi par vero!
Lui sorride,mi fa impazzire quando fa così,e sposta la conversazione su alcuni argomenti dove riesco a dargli brillanti risposte,riuscendo ad infilare aneddoti più o meno sconosciuti della sua vita televisiva e non,conquistando così la sua simpatia e,mi pare,non solo... Sembra proprio che IO stia facendo una trasmissione con Fabio Volo in carne ed ossa (si,non avevate notato le telecamere?no,nemmeno io.).Tra una pausa ed un'altra mentre dei filmati vanno in onda per il pubblico,lo guardo.E' teso,concentrato e non mi rivolge lo sguardo,mentre io,ho abbandonato la mia roccaforte dell'imbarazzo e mi son buttata.
- Sai che questa confidenza mi piace? - mi dice ad un tratto illuminandosi. - ...eh...sei tu che mi metti a mio agio..io non faccio niente di speciale - gli mormoro stavolta senza microfono;Mi sorride ancora (a sto giro mi sciolgo,lo sento!).
Non so quanto tempo passa,ma andando avanti,il microfono mi sembra sempre meno sconosciuto e,dalle espressioni del mio interlocutore sta andando tutto bene..
Una scemenza,una risata...e mi ritrovo persino a snocciolare alcuni pensieri "segreti": - Se vuoi,la dichiarazione te la faccio io..non avrei troppi problemi a dire finalmente quello che penso di te - Arrossisco,ma non me ne frega più nulla,ho la possibilità di farlo e non me la lascio sfuggire!
Altro filmato...lui si gira verso la luna proiettata e mormora: - Qualcosa mi invento,tra poco vado la e ti faccio la proposta..-. Per un momento non ci credo,sorrido,penso che sia fatto tutto per la trasmissione,invece quel sorrisetto beffardo sembra rivelare qualcosa..
Gli accarezzo un braccio,lo sfioro a dire il vero,e in un attimo le nostre teste sono vicine...e sento che da li in poi niente potrà separarci...
DRIIIIIIN!!! Cazzo di sveglia,la prossima volta ti butto dal balcone!!
Mi alzo di malavoglia,faccio pipì,mi peso (evvai cifra tonda!!) e mi guardo allo specchio..Toh!Ho una quasi fossetta in viso quando sorrido... :)
Nessun commento:
Posta un commento
...cosa ne pensi?